Curriculum Vitae dell’Artista

Luciano Vinardi compie la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, diplomandosi in Pittura con Amerigo Bartoli. Suo maestro nel corso di Incisione è Mino Maccari, in un periodo in cui l’Accademia annovera grandi personalità artistiche: Emilio Greco e Pericle Fazzini titolari dei corsi di Scultura, Mario Rivosecchi per l’insegnamento di Storia dell’arte.

Dopo il diploma, frequenta per due anni il Corso di Decorazione tenuto da Ferruccio Ferrazzi.

 

Partecipa a importanti Premi e Mostre nazionali.

Dedica la sua attività alla progettazione di opere in vetrata, di opere in scultura e mosaico, sperimentandone le possibilità espressive nell’architettura moderna.

 

Prestigiosi studi di architettura si avvalgono del linguaggio proprio dell’artista che lavora in rapporto con la funzione plastica dei volumi; forma e colore divengono elemento strutturale che trova espansione nelle molteplicità materiche e nelle tecniche di esecuzione.

Si determina così la predilezione per le evidenze particolari nella ricerca del rilievo che pongono l’opera nello spazio con i caratteri propri della scultura.

Dal vetro antico della grande tradizione vetraria, ai vetri dalles -piastre di vetro- che imprigionano la colata del colore e che la martellina torna a liberare per la luce.

Così la pietra nel mosaico, le venature del marmo, il colore saturo degli smalti, la terra cotta, il cemento, il metallo, sono elementi duttili per i valori plastici.

 

Lavora per l’arte sacra chiamato da studi di architetti di chiara fama. Crea opere importanti per l’edilizia civile, proponendo complementarità particolari tra metallo e vetro, bronzo e vetro, cemento e acciaio.

 

Nel 1992 per la Fondazione Memmo ha tenuto una mostra personale presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli: “ Forme in Luce. Opere dal 1970 al 1992”.

 

Luciano Vinardi ha dedicato larga parte della propria attività all’insegnamento: è stato titolare della Cattedra di Incisione Calcografica e direttore dei corsi speciali di Mosaico e Vetrata presso l’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”, in Viterbo, insegnandovi per quattordici anni, nel periodo in cui tra i docenti di chiara fama, figurava un maestro come Renzo Vespignani.

E’ stato docente di Progettazione Ceramica nell’Istituto Statale d’Arte di Civita Castellana, dove docenti e alunni (in particolare nel periodo di presidenza dell’arch. Sergio Lera) hanno cooperato in una concreta sperimentazione creativa.

 

 

 

Alcuni lavori posti in opera:

 

– Studio Arch. Paniconi e Pediconi

Vetrate per la Chiesa di S.Giuseppe Cafasso – Roma

Vetrata per la Casa Gen. Carmelitani Scalzi – c.so d’Italia – Roma

Vetrate per la Casa Gen. Madri della Nigrizia – Roma

 

– Studio Arch. Prof. Claudio Longo

Grande pannello-scultura in acciaio e vetri dalles (m.10×2.10)

Complesso delle Assicuraz. di Milano, oggi Montedison – Milano

 

– Studio Arch. Savio

Vetrate per la Chiesa e Mosaico nella Sala delle riunioni nella Casa Generalizia delle Suore Insegnanti – Roma

 

– Studio Pier Luigi Nervi

Grande pannello parietale in vetri dalles e quaranta vetrate

nella Chiesa di S. Gaspare del Bufalo – Roma

 

– Studio Arch. Prof. Pacini

Vetrate per la Casa Gen. Suore Figlie di Cristo Re – Roma

 

– Studio Arch. Tonelli

Vetrate per la Chiesa N.S. di Czestochowa – Roma

 

– Studio Arch. Provenzano

Grande Mosaico nella cripta e vetrate nella Chiesa superiore di

  1. Antonio – Taranto

 

– Studio Arch. Armellin

Facciata in vetri dalles (mq.60), rosoni in cemento, grande scultura in

terra cotta all’interno del Santuario della Visitazione – S. Marinella (RM)

 

– Per l’Ordine Francescano:

Sette vetrate nella Basilica di S. Bartolomeo all’Isola Tiberina – Roma

Grande pannello in vetrata nel Santuario Madonna della Rivelazione alle Tre Fontane – Roma

 

 

– Studio Ing. Boccuni

Grande vetrata absidale in vetri dalles per la Cappella Suore di Altamura

(BA)

Casa Generalizia dei PP. Rogazionisti

Grande mosaico absidale nella Chiesa di S. Antonio – p.zza Asti Roma

 

– Vetrate, mosaici parietali e figura della Vergine in scultura per la Chiesa parrocchiale dell’Immacolata – Pompei

 

– Studio Arch. Rigoselli

Santuario di Montevergine (AV)

Mosaico bifronte (Crocifissione e Resurrezione) sospeso al centro della nuova Cappella delle Confessioni.

 

– Studio Arch. Saverio Folchi Vici d’Arcevia

Grande Rosone e vetrate nel Santuario della Natività – Treia (MC)

Monumento ai Caduti in Treia, Scultura in bronzo, (MC)

 

Luciano Vinardi si è avvalso per l’esecuzione tecnica delle Vetrate artistiche in vetro antico di sua progettazione, all’inizio della sua attività, della collaborazione di Rodolfo Fanfani di Firenze; e poi, sia per alcune opere in vetro antico, sia per altre in vetri dalles e resina, delle “Vetrate Artistiche Fiorentine” di Firenze.

 

Vinardi ha realizzato all’interno del suo studio opere in vetri dalles e resina, opere in mosaico, in metallo, in terracotta, ceramica e in cemento. Suo collaboratore è stato Aldo Tofani.

Altre partecipazioni quelle di Filippo Vinardi, fotografo, e Monica Vinardi, storica dell’arte.

Post navigation