Luciano Vinardi compie la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, diplomandosi in Pittura con Amerigo Bartoli. Suo maestro nel corso di Incisione è Mino Maccari, in un periodo in cui l’Accademia annovera grandi personalità artistiche: Emilio Greco e Pericle Fazzini titolari dei corsi di Scultura, Mario Rivosecchi per l’insegnamento di Storia dell’arte.
Dopo il diploma, frequenta per due anni il Corso di Decorazione tenuto da Ferruccio Ferrazzi.
Partecipa a importanti Premi e Mostre nazionali.
Dedica la sua attività alla progettazione di opere in vetrata, di opere in scultura e mosaico, sperimentandone le possibilità espressive nell’architettura moderna.
Prestigiosi studi di architettura si avvalgono del linguaggio proprio dell’artista che lavora in rapporto con la funzione plastica dei volumi; forma e colore divengono elemento strutturale che trova espansione nelle molteplicità materiche e nelle tecniche di esecuzione.
Si determina così la predilezione per le evidenze particolari nella ricerca del rilievo che pongono l’opera nello spazio con i caratteri propri della scultura.
Dal vetro antico della grande tradizione vetraria, ai vetri dalles -piastre di vetro- che imprigionano la colata del colore e che la martellina torna a liberare per la luce.
Così la pietra nel mosaico, le venature del marmo, il colore saturo degli smalti, la terra cotta, il cemento, il metallo, sono elementi duttili per i valori plastici.
Lavora per l’arte sacra chiamato da studi di architetti di chiara fama. Crea opere importanti per l’edilizia civile, proponendo complementarità particolari tra metallo e vetro, bronzo e vetro, cemento e acciaio.
Nel 1992 per la Fondazione Memmo ha tenuto una mostra personale presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli: “ Forme in Luce. Opere dal 1970 al 1992”.
Luciano Vinardi ha dedicato larga parte della propria attività all’insegnamento: è stato titolare della Cattedra di Incisione Calcografica e direttore dei corsi speciali di Mosaico e Vetrata presso l’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”, in Viterbo, insegnandovi per quattordici anni, nel periodo in cui tra i docenti di chiara fama, figurava un maestro come Renzo Vespignani.
E’ stato docente di Progettazione Ceramica nell’Istituto Statale d’Arte di Civita Castellana, dove docenti e alunni (in particolare nel periodo di presidenza dell’arch. Sergio Lera) hanno cooperato in una concreta sperimentazione creativa.
Alcuni lavori posti in opera:
– Studio Arch. Paniconi e Pediconi
Vetrate per la Chiesa di S.Giuseppe Cafasso – Roma
Vetrata per la Casa Gen. Carmelitani Scalzi – c.so d’Italia – Roma
Vetrate per la Casa Gen. Madri della Nigrizia – Roma
– Studio Arch. Prof. Claudio Longo
Grande pannello-scultura in acciaio e vetri dalles (m.10×2.10)
Complesso delle Assicuraz. di Milano, oggi Montedison – Milano
– Studio Arch. Savio
Vetrate per la Chiesa e Mosaico nella Sala delle riunioni nella Casa Generalizia delle Suore Insegnanti – Roma
– Studio Pier Luigi Nervi
Grande pannello parietale in vetri dalles e quaranta vetrate
nella Chiesa di S. Gaspare del Bufalo – Roma
– Studio Arch. Prof. Pacini
Vetrate per la Casa Gen. Suore Figlie di Cristo Re – Roma
– Studio Arch. Tonelli
Vetrate per la Chiesa N.S. di Czestochowa – Roma
– Studio Arch. Provenzano
Grande Mosaico nella cripta e vetrate nella Chiesa superiore di
- Antonio – Taranto
– Studio Arch. Armellin
Facciata in vetri dalles (mq.60), rosoni in cemento, grande scultura in
terra cotta all’interno del Santuario della Visitazione – S. Marinella (RM)
– Per l’Ordine Francescano:
Sette vetrate nella Basilica di S. Bartolomeo all’Isola Tiberina – Roma
Grande pannello in vetrata nel Santuario Madonna della Rivelazione alle Tre Fontane – Roma
– Studio Ing. Boccuni
Grande vetrata absidale in vetri dalles per la Cappella Suore di Altamura
(BA)
Casa Generalizia dei PP. Rogazionisti
Grande mosaico absidale nella Chiesa di S. Antonio – p.zza Asti Roma
– Vetrate, mosaici parietali e figura della Vergine in scultura per la Chiesa parrocchiale dell’Immacolata – Pompei
– Studio Arch. Rigoselli
Santuario di Montevergine (AV)
Mosaico bifronte (Crocifissione e Resurrezione) sospeso al centro della nuova Cappella delle Confessioni.
– Studio Arch. Saverio Folchi Vici d’Arcevia
Grande Rosone e vetrate nel Santuario della Natività – Treia (MC)
Monumento ai Caduti in Treia, Scultura in bronzo, (MC)
Luciano Vinardi si è avvalso per l’esecuzione tecnica delle Vetrate artistiche in vetro antico di sua progettazione, all’inizio della sua attività, della collaborazione di Rodolfo Fanfani di Firenze; e poi, sia per alcune opere in vetro antico, sia per altre in vetri dalles e resina, delle “Vetrate Artistiche Fiorentine” di Firenze.
Vinardi ha realizzato all’interno del suo studio opere in vetri dalles e resina, opere in mosaico, in metallo, in terracotta, ceramica e in cemento. Suo collaboratore è stato Aldo Tofani.
Altre partecipazioni quelle di Filippo Vinardi, fotografo, e Monica Vinardi, storica dell’arte.